La scuola in famiglia si organizza e diventa una associazione

[…]

Dopo essersi sviluppata a macchia di leopardo in tutta la penisola, la Homeschooling ha istituzionalizzato la propria presenza lo scorso ottobre, costituendo L’Associazione Istruzione Famigliare (LAIF), di cui uno degli obiettivi più significativi è quello di interfacciarsi con tutte le istituzioni che agiscono sui temi dell’istruzione, la cultura e la famiglia. […]

In un periodo in cui la scuola sale spesso negativamente alle cronache per atti violenti compiuti anche contro gli insegnanti, in un preoccupante crescendo rossiniano sul piano dei contorni dei ruoli e della stessa educazione, l’Homeschooling potrebbe prendere piede se riuscisse a canalizzare meglio le proprie caratteristiche attraverso l’informazione. A proposito segnaliamo il sito dal quale attingere nuove informazioni: www.laifitalia.it.

La storia

LAIF è L’Associazione Istruzione Famigliare ed è nata per raccogliere e coordinare l’esperienza di quelle famiglie che hanno deciso di impartire direttamente l’istruzione ai propri figli attraverso la scuola famigliare. Fra i soci fondatori ci sono anche Sergio Leali e Nunzia Vezzola, che a Puegnago de anni hanno deciso di istruire i propri figli attraverso l’esperienza dell’Homeschooling. […] La sede legale dell’associazione è a Albino, in provincia di Bergamo.

Di Pino Casamassima, su CORRIERE DELLA SERA – BRESCIA, 18/02/18

 

“Il Corriere della Sera” riporta la nascita di LAIF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.