corriereLa nascita di un’associazione per la valorizzazione dell’homeschooling e per la diffusione della cultura e dei valori che stanno alla base di questa scelta genitoriale di solito avviene in sordina.
Tuttavia, il Corriere della Sera l’ha riportata e le ha dedicato un articolo a firma di Pino Casamassima, il 18 febbraio 2018.

La cosa ci è parsa degna di nota e degna di dare inizio alla nostra rassegna stampa proprio per sottolineare la volontà di dialogo dell’associazione.

Riportiamo di seguito alcuni passaggi dell’articolo del Corriere della Sera in cui si parla della nascita dell’Associazione LAIF.

La scuola in famiglia si organizza e diventa una associazione

Dopo essersi sviluppata a macchia di leopardo in tutta la penisola, la Homeschooling ha istituzionalizzato la propria presenza lo scorso ottobre, costituendo L’Associazione Istruzione Famigliare (LAIF), di cui uno degli obiettivi più significativi è quello di interfacciarsi con tutte le istituzioni che agiscono sui temi dell’istruzione, la cultura e la famiglia. […]

In un periodo in cui la scuola sale spesso negativamente alle cronache per atti violenti compiuti anche contro gli insegnanti, in un preoccupante crescendo rossiniano sul piano dei contorni dei ruoli e della stessa educazione, l’Homeschooling potrebbe prendere piede se riuscisse a canalizzare meglio le proprie caratteristiche attraverso l’informazione. A proposito segnaliamo il sito dal quale attingere nuove informazioni: www.laifitalia.it.

La storia

LAIF è L’Associazione Istruzione Famigliare ed è nata per raccogliere e coordinare l’esperienza di quelle famiglie che hanno deciso di impartire direttamente l’istruzione ai propri figli attraverso la scuola famigliare. Fra i soci fondatori ci sono anche Sergio Leali e Nunzia Vezzola, che a Puegnago de anni hanno deciso di istruire i propri figli attraverso l’esperienza dell’Homeschooling. […] La sede legale dell’associazione è a Albino, in provincia di Bergamo.

Di Pino Casamassima, su CORRIERE DELLA SERA – BRESCIA, 18/02/18

 

Il Corriere della Sera riporta la nascita di LAIF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *