LAIF,  L’Associazione Istruzione Famigliare, bandisce un concorso di idee per la progettazione del proprio marchio, o logo.

La finalità è quella di giungere alla definizione del marchio, o logo, attraverso un processo creativo e di studio che stimoli l’approfondimento culturale del fenomeno Istruzione Famigliare.

Il concorso è aperto a tutti, associati LAIF e non, di qualsiasi età.

Montepremi, catalogo online, media:

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sul sito dell’associazione, nella sezione pubblica, entro il 30 aprile 2018 verrà predisposto il “catalogo del concorso”, sul quale verranno pubblicati tutti gli elaborati grafici con le rispettive relazioni. Gli associati saranno chiamati ad esprimere un parere motivato scritto fra il 30 aprile e il 25 maggio 2018, che la giuria dovrà conoscere e discutere. Gli elaborati resteranno pubblici sul sito, visibili a tutti anche oltre la conclusione del concorso.

Il montepremi ammonta a € 100, che verranno assegnati al progetto vincitore.

Laddove le dimensioni del marchio/logo lo consentiranno (almeno un lato di cm 1,5), gli verrà abbinato il nome dell’autore in un congruo rapporto dimensionale.

L’esito finale potrà non vedere assegnato il primo premio; in tal caso il montepremi sarà diviso in parti uguali tra i primi due che saranno classificati a pari merito.

Verrà divulgato un apposito comunicato/media/stampa sia per la pubblicizzazione dell’iniziativa sia per la chiusura del concorso con i relativi risultati.

Uso del marchio e diritti:

Il marchio o il logo che si sarà aggiudicato il primo premio verrà utilizzato in tutte le varie forme di comunicazione che l’associazione adotterà per la sua attività, potrà essere sia a più colori che in bianco e nero, rimarrà disponibile per ogni uso che l’associazione riterrà di dover fare  senza nulla  dover corrispondere all’autore oltre alla quota di montepremi sopra indicata.

Nel caso risultasse vincitore un elaborato in forma di bozza verrà richiesto di proseguire l’elaborazione fino alla forma definitiva senza ulteriori compensi oltre il premio avuto.

Iscrizione e consegna degli elaborati:

L’iscrizione è gratuita e palese, si effettua inviando via mail alla segreteria di LAIF (info@laifitalia.it) gli elaborati e la documentazione richiesta e si considera conclusa al ricevimento della conferma di lettura da parte di LAIF. La data di riferimento è quella di spedizione. L’incompletezza della documentazione fornita può comportare l’esclusione dal concorso.

Tutti i documenti dovranno essere contrassegnati con il nominativo dell’autore/autrice.

La data ultima per la presentazione dei documenti è il 20 aprile 2018 alle ore 12.

Documenti da presentare:

La documentazione da presentare all’atto dell’iscrizione al concorso comprende:

  1. gli elaborati grafici relativi al marchio, o al logo, che possono essere realizzati con qualsiasi tecnica di rappresentazione e su qualsiasi supporto (cartaceo, digitale, ecc.) e sono accettabili anche in forma di bozza (stadio tecnograficamente non completato, ma con l’idea progettuale definita).
  2. una relazione esplicativa del progetto grafico che evidenzi, anche in forma succinta (max 1500 battute), in particolar modo il rapporto con l’apprendimento in famiglia.

Giuria, graduatoria, individuazione dei vincitori, premiazioni:

La giuria sarà composta dal presidente dell’associazione Andrea Milesi, dal consigliere Sergio Leali, da tre cultori della materia (Sybille Kramer, Lorenzo Lanzi, Giusy Zanini), da un associato facente funzione di segretario e dai giovani homeschooler (imparænti) che desiderano partecipare. Verrà stilato un verbale dei lavori di selezione. Il giudizio della giuria sarà insindacabile, comunque nel corso dei suoi lavori dovrà comprendere la fase di acquisizione e discussione dei pareri emersi sul forum dell’associazione.

Entro il 10 giugno 2018 verrà definita una graduatoria fino ai primi tre lavori selezionati e verrà proclamato il vincitore.

La cerimonia di premiazione avverrà entro la fine del mese di ottobre 2018 e sarà accompagnata da relativo comunicato stampa.

 

Concorso marchio LAIF (L’Associazione Istruzione Famigliare).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *