L’Associazione Istruzione Famigliare è stata presente alla fiera del Bambino Naturale di Chiari, sia a maggio del 2018 che ad aprile del 2019.

Il primo anno abbiamo partecipato alla conferenza Un’altra scuola è possibile? – una conversazione sull’homeschooling con Alessandra Smania, artista professionista e mamma homeschooler.
È stato un incontro interessante in cui abbiamo raccontato ciascuno le proprie esperienze di istruzione famigliare e poi sviscerato e approfondito alcuni aspetti che erano richiesti dai partecipanti.

Alessandra Smania è poi diventata a sua volta socia LAIF e quest’anno alla fiera abbiamo condiviso con lei le attività e il banchetto, per rappresentare l’associazione e raccogliere offerte e adesioni.

Gli eventi organizzati da LAIF per la fiera del Bambino Naturale erano tre:

  • sabato 13 aprile alle ore 18:  I canti dell’attesa, a cura di Alessandra Smania, formatrice teatrale, narratrice, socia LAIF;
  • domenica 14 aprile alle ore 11:  Baby storytelling, a cura di Alessandra Smania, formatrice teatrale, narratrice, socia LAIF;
  • domenica 14 aprile ore 17:  Conversazioni su homeschooling e unschooling, a cura di LAIF.

Gli incontri sono andati bene, con interesse e partecipazione da parte degli intervenuti.

Ecco un video ricavato dalla conversazione su homeschooling e unschooling del 14 aprile 2019:  https://www.youtube.com/watch?v=1Ngs0yZdCAg&t=2s
Questo e altri video sono raccolti nel canale Youtube dell’associazione:  https://www.youtube.com/channel/UCfvfHdJe_bQ28uqH2VVL3lA

Al banchetto abbiamo parlato di LAIF, presentato le sue attività e raccolto qualche nuovo socio e altri simpatizzanti.
C’era anche una sezione dedicata alla raccolta fondi per il musical “L’isola che non c’è”, progetto organizzato da alcuni ragazzi e bambini -homeschooler e non- e parzialmente adottato da LAIF.  Gli attori del musical hanno preparato dei lavori artigianali per questo scopo e hanno avuto il loro piccolo successo.

In generale, ci sono stati tanti elementi che hanno fatto di questa una bella esperienza: la location della villa con il grande parco tutto intorno, l’elevato numero di proposte della fiera, tra gli stand, le conferenze, le letture animate, il buon cibo, le tante persone da incontrare e con cui parlare di genitorialità naturale e consapevole…

D’altro canto non nascondo che è stato anche faticoso stare le giornate intere in un contesto molto affollato.
Ad ogni modo siamo felici di esserci impegnati per partecipare a questa fiera e far partecipare con noi L’Associazione Istruzione Famigliare, che piano piano si fa conoscere tra la gente.

Torniamo a casa stanchi ma soddisfatti per la bella esperienza e pronti per nuove avventure!

Grazie a tutti!

LAIF alla fiera del Bambino Naturale di Chiari (BS) – maggio 2018 e aprile 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.