L’empatia è una competenza che ci aiuta ad andare oltre i programmi, le classificazioni, le valutazioni e gli obiettivi da raggiungere.
Ecco uno spunto che possiamo tener presente per facilitare i processi apprenditivi.
Valorizziamo le competenze, non le difficoltà.
Le diagnosi ci danno una fotografia statica delle abilità di quel bambino in quel momento.
Ogni persona invece è in un continuo processo di sviluppo, immerso in una dimensione dinamica. Infatti, lo sviluppo delle proprie competenze cresce in tutto l’arco della vita.
La natura ci insegna a coltivare le competenze piuttosto che concentrarci sulle difficoltà.
Gli educatori hanno la responsabilità di rimandare fiducia ai bambini e ai ragazzi, perché esistono innumerevoli modi per favorire le proprie potenzialità.
Bibliografia
Edwards. I cento linguaggi dei bambini. Edizioni Junior 2016.
Giuditta Mastrototaro. Nascere e crescere alla luce dell’educazione empatica. Streetlib 2015.
Haward Gardner. Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento. Erikson 2017.
Maria Montessori. Come educare il potenziale umano. Garzanti 2018.
Steiner. Arte dell’educare arte del vivere. Fondamenti di pedagogia. Ed. R. Steiner 2006.