Ben lungi dall’essere una scelta anarchica e/o di contestazione, l’istruzione parentale è una scelta consapevole di responsabilità, che vede i genitori in prima linea nell’istruzione dei propri figli.
Rimuovere un bambino dall’istruzione scolastica di per sé non offre nessuna garanzia sul fatto che egli possa diventare un adolescente e poi un adulto equilibrato, solido, soddisfatto e ben inserito nella società: occorre che la famiglia abbia la sensibilità necessaria a creare un ambiente sereno, aperto, favorevole al dialogo e al confronto, incoraggiante e ricco di stimoli, e a offrire un accesso più ampio possibile all’intorno sociale.
L’unschooling è quindi per noi prima di tutto un’assunzione di responsabilità che ci ha imposto una riconsiderazione del tipo di rapporto che volevamo avere con loro, e tra di noi.
Siamo infatti acutamente consapevoli che è proprio nell’ambito della famiglia che vengono interiorizzati dei modelli di comportamento e di azione che poi condizioneranno per tutta la vita.
Nell’unschooling abbiamo riconosciuto una forte pedagogia politica: una sfida alle pratiche egemoniche ed autoritarie che restituisce dignità, diritti e azione ai protagonisti dell’apprendimento, i bambini.
Non è facile nè automatico, anzi questa consapevolezza porta ad uno sforzo quotidiano per avvicinarci quanto più possibile ad una relazione davvero liberante e antiautoritaria: ma nella distanza tra noi e l’ideale si inserisce il lavoro che facciamo ogni giorno su noi stessi, un lavoro che speriamo possa essere esso stesso un modello.
Non possiamo mai dirci arrivati ma il bello è proprio in questo continuo tentativo di migliorarci, ascoltare i dubbi, riconoscere gli errori, alimentare la speranza.
Elena Piffero, socia LAIF e autrice del libro “Io imparo da solo”, per Terra Nuova Edizioni
Cliccando sui link qui sotto trovate:
- ulteriori riflessioni sull’apprendimento, soprattutto su quello informale o autoguidato
- altri contributi di Elena Piffero
- il video della presentazione del libro di Elena Piffero
- Istruzione e responsabilità (video), Sergio Leali
- alcuni video sull’apprendimento autoguidato (o spontaneo, informale, naturale, unschooling):
- Sergio Leali sull’unschooling
- Nunzia Vezzola sull’organizzazione dell’homeschooling
- la registrazione di letture di John Holt, considerato il padre dell’unschooling:
- altri articoli sull’apprendimento (o curriculum) informale/autoguidato (unschooling):