Dirigente e famiglia trovano l’accordo sul progetto famigliare

Home » Essere Homeschooler » Homeschooling in pratica » Dirigente e famiglia trovano l’accordo sul progetto famigliare

Pubblichiamo con piacere un’altra esperienza positiva di una neo famiglia homeschooler la quale, dopo un primo approccio un po’ difficile con la dirigente scolastica che voleva a tutti i costi imporre la compilazione e la firma dei moduli della scuola, è riuscita, grazie alla propria determinazione ed, anche, alla preparazione di un progetto di istruzione famigliare come suggerito da LAIF, a sciogliere il “ghiaccio” con la scuola e ad iniziare con serenità il cammino di istruzione parentale (in area soci trovate il fac-simile del progetto presentato alla scuola).

Ciao a tutti ho grandi notizie ?
Ieri pomeriggio alle 17 abbiamo avuto un incontro in videoconferenza con la vicepreside del nostro Istituto scolastico.
È stato un incontro positivo, la vicepreside è stata accogliente e disponibile, ha esordito complimentandosi con noi per il progetto di istruzione familiare che abbiamo presentato, si è dimostrata entusiasta, ci ha detto che leggendolo si sente il coinvolgimento ed il valore che ha per noi.
Si è resa disponibile a chiedere alla DS la possibilità di un incontro in presenza a dicembre.
Abbiamo parlato di quello che è stato fatto fin’ora e ci ha confermato che stiamo procedendo molto bene e che nostra figlia è una bambina fortunata, si è resa disponibile in caso avessimo bisogno di aiuto di fronte a difficoltà che potrebbero emergere lungo il percorso.
A breve scriverà una relazione dell’incontro di ieri e ce la invierà.
Io e mio marito non abbiamo ritenuto necessario affrontare il discorso dell’esame per l’ammissione alla classe successiva durante questo primo incontro, lo riteniamo prematuro.
Siamo entusiasti e crediamo di avere raccolto i frutti del percorso iniziato con la presentazione del progetto di istruzione famigliare in sostituzione al firmare la loro modulistica non proprio a norma, crediamo che abbiano capito che ci siamo preparati per questa scelta e che è stata fatta con consapevolezza.
Grazie Andrea per il supporto e l’aiuto, grazie a tutti i referenti LAIF per averci indicato la strada e fornito gli strumenti per documentarci e prepararci e grazie a Sergio per avere creduto in noi indicandoci come precedere con responsabilità ed umiltà.
❤️?

Patrizia

_______________________________________________

Per approfondire il tema del progetto famigliare di istruzione si possono visitare anche i seguenti link:

Lascia un commento