vademecum immagine

È online il vademecum fresco di redazione intitolato:  “Homeschooling, l’apprendimento altrove”, una guida utile alle famiglie che vorrebbero sapere di più sul percorso di istruzione ed educazione che mette la famiglia al centro.

Scarica il Vademecum!

La storia dell’istruzione parentale nel nostro Paese sta vivendo un momento di grande importanza e delicatezza.
Infatti, in seguito soprattutto all’uragano Covid ed alle conseguenze anche amministrative e scolastiche che sta comportando, molte famiglie hanno intrapreso il cammino dell’homeschooling. Questo ha portato alla configurazione di un fenomeno non più di nicchia nella nicchia, bensì con un rilievo sociale non trascurabile.

Il tenore delle inquietudini che tanti genitori e ragazzi stanno vivendo, li porta a scandagliare con urgenza le possibilità offerte dall’istruzione parentale.

Chiunque si sia avvicinato all’idea di “fare il passo”, si è reso conto che è fattibile, potenzialmente efficace, ma non necessariamente tutto è chiaro e senza possibili criticità.

Per questo LAIF ha pensato di offrire, nei limiti delle sue possibilità, un aiuto concreto, mettendo a disposizione di chi voglia incominciare, o di chi voglia “farsi un’idea”, un VADEMECUM con pensieri e notizie utili per muovere i primi passi adeguati di questo cammino ricco di sorprese.

Sulla base dell’esperienza maturata in anni di istruzione famigliare, di vita associativa e di riflessioni sul tema, forniamo le tracce di percorsi di istruzione parentale efficaci, che il più possibile conducano a pratiche coerenti con la sua natura, che salvaguardino e valorizzino la dignità di genitori e figli.

In questo contesto, la consapevolezza del valore della scelta dell’homeschooling porta ad intraprendere rapporti con le autorità scolastiche ed amministrative improntati alla collaborazione ed alla sussidiarietà. Si opera così la prima mossa, dalla quale si auspica possano scaturirne ulteriori ed analoghe da parte degli enti che, assieme alle famiglie, dovranno gestire i tanti particolari percorsi di Homeschooling: servizi amministrativi e servizi scolastici.

LAIF mette a disposizione in formato PDF questo VADEMECUM che potrà essere scaricato o stampato gratuitamente, sia dagli associati che da chiunque sia interessato all’homeschooling.

Ringraziamo fin d’ora chi volesse cogliere l’occasione per dare un sostegno concreto all’associazione.

Scarica il Vademecum!

Per ulteriori approfondimenti:

Ringraziamo i soci che hanno contribuito a mettere online il vademecum e vi auguriamo buona lettura!

Online il vademecum: Homeschooling, l’apprendimento altrove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.