Il 18 dicembre 2020 Sergio Leali è stato intervistato su Radio Gamma 5 da Marcello Pamio. Il tema era l’homeschooling e la situazione in Francia, dove il diritto alla pratica dell’instruction en famille è fortemente in pericolo.

Un progetto di legge recentemente presentato dal presidente Macron mira a limitare la pratica dell’istruzione parentale ai soli casi di estrema gravità per motivi di salute, eleva le sanzioni per chi evade il presunto obbligo scolastico (fino a 7500 €) e introduce la pena di reclusione fino a sei mesi. Macron intende anche introdurre l’obbligo scolastico a 3 anni di età.

Nel corso dell’intervista con Marcello Pamio, si ha avuto modo di fare una panoramica sul momento che sta vivendo il sistema dell’istruzione in Italia. Le limitazioni generali dovute dal Covid, le loro ripercussioni sui giovani e in particolare come il mondo dell’homeschooling reagisce a queste circostanze.

Parlare di istruzione parentale ha permesso di soffermarsi sui concetti di libertà, di cittadinanza, di diritti umani, che da più parti sono messi a repentaglio.

L’intervista è reperibile a questo link

A questo link si trova la nostra rassegna stampa.

Marcello Pamio intervista Sergio Leali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.