
Accompagnata dalle Ninfe delle limpide acque del mare di Cala Gonone, (Dorgali, Ogliastra), in Sardegna, Catarina Capim ci narra e interpreta con gli oggetti una fiaba.
Questa volta parla di creature minuscole, del loro intervento e del potere che poi acquisirono in dono.
Video riprese di Nino Panino, 12enne in istruzione parentale.
Al giorno d’oggi è in atto un grande impegno per la parità di genere. Molto si scrive, si vocifera e si discute, ed è giusto così, visto che esiste un divario tra i diritti degli uomini e i diritti delle donne, in vari Paesi del mondo.
Però in certe Tribù indigene del sud e centro America, questo impegno non è necessario.Nella loro società, e nella loro mitologia, uomini e donne sono alla pari, però devono armonizzarsi sia per la creazione dei figli, sia per la creazione di ogni cosa.
” LA PULCE” è una fiaba tratta da questa mitologia indigena e arriva fino a noi, saltellando, con un messaggio giocoso di pace.Dedicato a tutte le PICCOLE Creature.
Ecco a voi il video!
Vai alla versione in spagnolo.
Vai alla versione in portoghese.
Di seguito si trovano le altre video-fiabe del progetto Ziriguibum:
- Il popolo del cielo, riprende una vicenda tratta dalla mitologia indigena del Brasile
- Sant’Antonio e il fuoco: narra il mito sardo di Sant’Antonio che sottrae il fuoco al diavolo per aiutare gli abitanti di un’isola che che non lo avevano
- Maui e il sole: la narrazione del mito polinesiano dell’allungamento della durata dei giorni
- Il pesce magico, una fiaba indoeuropea
- Thor e il martello, dalla mitologia scandinava
Vi consigliamo di visitare anche la rubrica di Nino, giovanissimo homeschooler, che collabora alla realizzazione del progetto Ziriguibum come addetto alle riprese.