La nostra Associazione ha organizzato due webinar riservati a dirigenti e docenti di tutta Italia. Il tema era quello dell’istruzione parentale ed in particolare alcune tematiche che la caratterizzano in questo momento.
I due webinar
Abbiamo rivolto l’invito a tutti gli Uffici scolastici regionali e provinciali d’Italia, per portare un contributo di prima mano sulla realtà dell’istruzione parentale/famigliare (homeschooling).
Il primo appuntamento è stato giovedì 27 maggio 2021, nel pomeriggio.
La risposta al nostro invito è stata una presenza oltre il limite della capacità operativa della piattaforma zoom dell’associazione (cento utenti in contemporanea). I partecipanti erano dirigenti scolastici, regionali, provinciali, ispettori e docenti.
L’interesse mostrato segnala la necessità di conoscenza e di comunicazione tra due dei principali attori del sistema dell’istruzione e dell’educazione: la scuola e la famiglia.
Sono stati esposti, ed in una certa misura analizzati, temi di carattere generale ed anche di valenza più specifica: “esami di idoneità”, “programmi”, D.M. 5/2021, O.M. 52/2021, ecc.
LAIF ha portato le sue argomentazioni attraverso gli interventi di:
- Giulia Pecis Cavagna, Vicepresidente e docente
- Nunzia Vezzola, cofondatrice di LAIF e autrice di “Apprendimento naturale – homeschooling e unschooling”, Armando Editore, 2020
- Sergio Leali, Presidente dell’associazione.
Per incontrare anche i dirigenti, ispettori e docenti che non hanno potuto intervenire al primo webinar, ne è stato organizzato un altro la settimana successiva. Anche qui si è registrata una significativa partecipazione.
Considerazioni e feedback
Se si può affermare che ci siano adesioni significative ai percorsi dell’istruzione parentale, è anche doveroso registrare come ci sia bisogno di ulteriori approfondimenti, dialoghi e confronti, in particolar modo sul tema esame/accertamento. E’ comunque inevitabile che questo sia lo stato dell’arte attuale, ma segnali come quelli dei due webinar arrivano a conforto del lavoro che l’associazione ha intrapreso sin dai suoi albori.
La direzione pare quella giusta. Partendo dal riconoscimento dei ruoli e della loro importanza, procedendo con studio, disponibilità ed empatia, si può pensare di giungere ad un terreno di sintesi sostenibile sia per le famiglie che per le istituzioni amministrative e scolastiche con le quali ci si relaziona.
Lungi da noi la pretesa di portare un equilibrio diffuso e generalizzato solo attraverso un incontro di questa natura. Riteniamo comunque di aver contribuito ad un avanzamento virtuoso nel complesso del fenomeno istruzione parentale/famigliare (homeschooling).
Le registrazioni delle due serate sono disponibili a richiesta sul nostro canale youtube.
Ecco due messaggi che ci sono giunti dopo gli incontri, che si aggiungono ad altri dal medesimo tono e contenuto:
Complimenti davvero per l'interessante, fondato, corretto, costruttivo incontro di ieri, A risentirci!
Grazie, c’è stato un confronto davvero utile con la vostra associazione. Informazione, competenza e buon senso sono molto importanti da parte sia delle famiglie che della scuola. I pregiudizi ostacolano. Dopo questo incontro tanti nodi sono sciolti. Grazie!
Qui trovi gli aggiornamenti sul nostro Dialogo con le istituzioni.
Buongiorno
Gradirei ricevere la registrazione delle due serate. Sono una insegnante e vorrei capire come funziona il mondo delle scuole parentali
Grazie
Patrizia Lazzati
Ciao Patrizia,
L’istruzione parentale è un mondo molto, molto più vasto e articolato di quello delle scuole parentali. Per motivi amministrativi, lo comprende, ma le analogie finiscono presto.
A tal proposito ti suggerisco di leggere l’articolo a questo link https://www.laifitalia.it/2020/07/22/lhomeschooling-non-e-una-scuola-parentale/.
La registrazione dei due webinar ti confermerà questi aspetti. Per ricevere i link ti chiedo ancora un piccolo sforzo, ovvero di richiederli a info@laifitalia.it.
Se hai altre domande, possiamo sentirci in privato (sono un’insegnante anch’io).
Un caro saluto.
Nunzia