Serata fra famiglie che quest’anno non sosterranno l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva, ma hanno concordato con il dirigente una forma diversa di accertamento del dovere di istruzione.
Potranno partecipare le sole famiglie che hanno avviato un percorso di accertamento.
Per questioni di riservatezza, non registreremo la serata.
L’appuntamento è per martedì 14 giugno 2022 alle ore 21 sulla piattaforma zoom. Per avere il link è necessario contattare Nunzia di LAIF.
Perché una serata dedicata alle famiglie in accertamento?
Perché le famiglie in accertamento, in particolare in questi anni così difficili, sono una ricchezza per l’homeschooling.
Il lavoro di dialogo paziente ed informato, che queste famiglie hanno fatto per arrivare ad un risultato tanto importante, è prezioso per per tutto il mondo dell’istruzione parentale: sono dei semi di consapevolezza e di cultura che non mancheranno di portare i loro frutti.
Dell’accertamento del dovere di istruzione abbiamo già scritto in diverse occasioni:
Proposta di una modalità di accertamento coerente con il percorso di apprendimento
“Aprire porte dove ci sono muri” – alla ricerca di un dialogo
Come associazione di sostegno all’homeschooling in Italia, abbiamo organizzato serate e momenti di testimonianza sulle esperienze di accertamento, che ora sono reperibili sul nostro canale Youtube (anche se non compaiono fra i primissimi risultati).
Anche nelle nostre domande e risposte frequenti la tematica è approfondita nei suoi aspetti legali, concettuali e pedagogico-didattici.
LAIF ha sempre evidenziato le innumerevoli criticità e contraddizioni di una lettura restrittiva delle norme recenti, da cui deriva il supposto “obbligo” di esame annuale.
Siamo invece favorevoli ad una forma di verifica che tenga conto:
- delle caratteristiche tipologiche dell’istruzione parentale, soprattutto quando questa è praticata nel rispetto dell’autonomia del bambino/ragazzo
- di una lettura logica, sistemica e coerente di tutte le leggi nazionali e sovranazionali in merito, compresa la Costituzione e le Indicazioni_Nazionali_per il curricolo … del primo ciclo_2012, che sono parte integrante del DECRETO 16 novembre 2012, n. 254.
Per questi motivi LAIF continua a dare sostegno alle famiglie che intraprendono la strada dell’accordo con il Dirigente scolastico per una verifica del dovere di istruzione nelle modalità più consone all’homeschooling.
Buon pomeriggio ho una figlia di 11anni che a giugno dovrà fare l’accertamento.
Ciao Franca,
Bene! Grazie per questa testimonianza.
Se desideri partecipare all’incontro fra famiglie del 14 giugno, mettiti in contatto con Nunzia.
A presto.