Scambio di esperienze fra famiglie in accertamento

Home » Essere Homeschooler » Homeschooling in pratica » Scambio di esperienze fra famiglie in accertamento

Serata fra famiglie che quest’anno non sosterranno l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva, ma hanno concordato con il dirigente una forma diversa di accertamento del dovere di istruzione.

Potranno partecipare le sole famiglie che hanno avviato un percorso di accertamento.
Per questioni di riservatezza, non registreremo la serata.

L’appuntamento è per martedì 14 giugno 2022 alle ore 21 sulla piattaforma zoom. Per avere il link è necessario contattare Nunzia di LAIF.

Perché una serata dedicata alle famiglie in accertamento?

Perché le famiglie in accertamento, in particolare in questi anni così difficili, sono una ricchezza per l’homeschooling.

Il lavoro di dialogo paziente ed informato, che queste famiglie hanno fatto per arrivare ad un risultato tanto importante, è  prezioso per per tutto il mondo dell’istruzione parentale: sono dei semi di consapevolezza e di cultura che non mancheranno di portare i loro frutti.

Dell’accertamento del dovere di istruzione abbiamo già scritto in diverse occasioni:

Come associazione di sostegno all’homeschooling in Italia, abbiamo organizzato serate e momenti di testimonianza sulle esperienze di accertamento, che ora sono reperibili sul nostro canale Youtube (anche se non compaiono fra i primissimi risultati).
Anche nelle nostre domande e risposte frequenti la tematica è approfondita nei suoi aspetti legali, concettuali e pedagogico-didattici.

LAIF ha sempre evidenziato le innumerevoli criticità e contraddizioni di una lettura restrittiva delle norme recenti, da cui deriva il supposto “obbligo” di esame annuale.

Siamo invece favorevoli ad una forma di verifica che tenga conto:

Per questi motivi LAIF continua a dare sostegno alle famiglie che intraprendono la strada dell’accordo con il Dirigente scolastico per una verifica del dovere di istruzione nelle modalità più consone all’homeschooling.

2 commenti su “Scambio di esperienze fra famiglie in accertamento”

Lascia un commento