La ricerca universitaria mostra sempre maggiore interesse per l’homeschooling e la responsabilità genitoriale relativa all’istruzione e all’educazione dei figli.

Mercoledì 30 novembre 2022, alle ore 18, LAIF organizza un incontro online per parlare di istruzione parentale con:

  • la prof.ssa Angela Biscardi, antropologa culturale e professore associato dell’Università degli Studi di Milano
  • la dott.ssa Anna Chinazzi, dottoranda in Educazione nella società contemporanea presso l’Università Bicocca di Milano

In quest’occasione verrà proposto anche un sondaggio, predisposto dalla dott.ssa Chinazzi e destinato a raccogliere le testimonianze delle famiglie homeschooler italiane.

La partecipazione è aperta a tutti; per collegarsi usiamo il link https://us06web.zoom.us/j/87884638369.

L’incontro verrà condiviso sui nostri canali (facebook, telegram) e registrato in diretta per essere poi messo a disposizione sul nostro canale youtube. Con la tua partecipazione accetti la registrazione e la pubblicazione del tuo contributo.

Per dar corso alla propria mission, la nostra associazione prosegue il lavoro di collaborazione con i centri di ricerca. In passato abbiamo incontrato il prof. Andrea Potestio, dell’Università di Bergamo (registrazione a questo link), il prof. Paolo Mottana (Università Bicocca di Milano) e Giuseppe Campagnoli (registrazione a questo link).

Sono stati anche presentati alcuni libri sull’homeschooling scritti da nostre associate:

L’associazione cerca inoltre da sempre il dialogo con le istituzioni. Da diversi mesi organizza webinar e momenti informativi destinati a docenti, dirigenti, DSGA, assistenti sociali, sindaci.

Ricerca universitaria e istruzione parentale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *