News da LAIF a.p.s. -newsletter per i soci-

Home » Per i soci » Messaggi ai soci » News da LAIF a.p.s. -newsletter per i soci-

Cara/o associata/o,
abbiamo un paio di brevi comunicazioni in merito ad iniziative per le quali contiamo sulla tua collaborazione.

La prima riguarda la Third Conference of the Journal Scuola Democratica che si terrà a Cagliari in giugno.

Potresti partecipare con un tuo intervento.
Il tema è Critical Unschooling.
Già nel 2021 avevamo presentato due interventi a questo importante appuntamento internazionale sull’educazione e l’istruzione, organizzato dal dalla Casa Editrice Il Mulino e dal CIRD (Centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica).
Quest’anno il tema riguarda il rapporto fra l’educazione/istruzione e la giustizia sociale.
L’autrice Elena Piffero (Io imparo da solo -Terra Nuova Edizioni-), nostra Consigliera, ha proposto, in collaborazione con Gina Riley (City University of New York, Hunter College, School of Education), un panel su Critical unschooling and the decolonisation of education: ideas, challenges and practices of collective liberation for social justice (la traduzione in italiano della presentazione si trova a questo link). 
I panel erano soggetti ad approvazione.
Con soddisfazione possiamo comunicare che il nostro panel è stato accettato ed inserito fra gli oltre cento panels (sessioni e tematiche di discussione) della Conferenza.
LAIF offre alle associate e agli associati che lo desiderano l’opportunità di partecipare ed è disponibile a sostenere le spese di iscrizione ed a contribuire ai costi connessi alla partecipazione in presenza.
Se questa proposta ti interessa, è importante che tu sappia che:
1) per partecipare è necessario iscriversi e presentare un abstract (riassunto) in inglese del proprio intervento entro il 10 febbraio 2024 (sugli ulteriori dettagli si veda il sito a questo link);

2) la Conferenza si svolge in lingua inglese, ma sono ammesse altre lingue, previo accordo con i convenuti;

3) per aver diritto al contributo alle spese da parte di LAIF a.p.s. è necessario partecipare dichiarando la posizione di socio LAIF, cioè scrivere LAIF – L’Associazione Istruzione Famigliare, Italy nello spazio in cui il form di iscrizione richiede di inserire l’organizzazione.
Per ulteriori informazioni e per segnalare la tua intenzione a partecipare, contatta Elena Piffero.

La seconda iniziativa è riferita al nuovo sito, già online, dell’associazione.

Aiutaci nella fase di verifica. Avrai notato che nei mesi scorsi è stato dato un nuovo assetto al sito dell’associazione (www.laifitalia.it) con l’intento di renderlo disponibile ai diversi target in modo più chiaro, accessibile e diretto.
Adesso occorre l’aiuto di tutti i nostri soci nel verificare che tutto funzioni al meglio. Che i link siano attivi e corretti, che le pagine funzionino, che le foto siano visibili, ecc.
Per segnalare problemi di vario genere al sito, contatta Sergio Leali, possibilmente entro 10 giorni.

La terza iniziativa per il quale stiamo contattando i nostri soci è la ricerca di un webmaster.

Dopo sei anni di lavoro, Marco Bolis lascia il posto di webmaster del sito LAIF.
Lo ringraziamo di cuore per la dedizione che ha messo nel creare e gestire il sito dell’associazione.

Il prossimo webmaster del sito di LAIF potresti essere tu o uno dei tuoi figli. Oppure potresti supportare la ricerca indicando un webmaster di tua conoscenza.
Per ulteriori informazioni e per fornire qualunque contributo in merito, contatta Sergio Leali.

Concludiamo con una notizia importante.

Desideriamo, infatti, informare tutti i soci che il Consiglio di Stato, che si è interessato all’homeschooling, ha invitato una nostra associata al Primo Convegno della Giustizia Amministrativa che si è tenuto a Ravello (SA) il 27 e 28 ottobre 2023. La nostra socia ha contribuito all’evento con un un intervento sull’istruzione parentale. La relazione scritta di tale intervento verrà pubblicata negli Atti del Convegno. Ulteriori dettagli si trovano in questo articolo sul sito.

Restiamo, come sempre, a disposizione per accogliere tue proposte di iniziative ed eventi in linea con la nostra missione.

Cordiali saluti,

Sergio Leali – Presidente LAIF

L’Associazione Istruzione Famigliare
www.laifitalia.it

Foto (modificata) di Markus Winkler da Pixabay

Lascia un commento