Emigrazione e radici: dai colli piacentini al mondo

Home » News » Eventi » Emigrazione e radici: dai colli piacentini al mondo
emigrazione e radici

La nostra vicepresidente Giulia Pecis Cavagna ha recentemente pubblicato un appassionante libro, insieme a Paola Cerri, sulle storie vere di alcuni emigranti piacentini. Oltre a contenere testimonianze sul rapporto fra emigrazione e radici, questo libro è anche uno spaccato di storia italiana (e non solo) dell’ultimo secolo.
In aggiunta, uno dei fili conduttori di tutte queste storie assai diverse fra loro è la tensione verso l’apprendimento permanente, soprattutto con un approccio informale e non formale, nei vari ambiti della conoscenza e delle competenze. I protagonisti del libro hanno messo in atto efficaci processi di apprendimento negli ambiti più svariati: da quello linguistico a quello sociale, da quello professionale/artigianale a quello civico.

Lunedì 19 febbraio 2024 dalle ore 20:30 su zoom (link per partecipare: https://us06web.zoom.us/j/84537910302) le autrici ci invitano alla scoperta. Racconteranno il loro lavoro e risponderanno alle domande dei partecipanti. Sono invitati anche tutti i giovani che, per motivo di studio o di passione, si interessano alla storia dell’ultimo secolo, oltre che alle tematiche legate ad emigrazione, radici, identità, apprendimento.

E’ prevista la diretta facebook (condivisa su telegram), nonché la registrazione dell’incontro, che poi verrà messa a disposizione sul canale Youtube dell’associazione. Con la tua partecipazione acconsenti alla registrazione e alla pubblicazione dei tuoi eventuali interventi.

Ti aspettiamo!

Segui a questo link i nostri eventi e le nostre iniziative.

Lascia un commento