In viaggio con i figli, in Italia e in Europa

Home » News » Eventi » In viaggio con i figli, in Italia e in Europa
in Italia e in Europa

Testimonianze di mamme che hanno viaggiato, in Italia e in Europa, accompagnate solo dai loro figli, in un contesto di istruzione parentale.

Sabato 17 febbraio 2024, con inizio alle 15, Nunzia e Alessandra racconteranno le loro esperienze di viaggio in Italia e in Europa e risponderanno alle domande dei partecipanti.

Come sono nati alcuni dei loro viaggi?
Come hanno scelto le loro destinazioni?
Come hanno organizzato un viaggio a tema (letterario, musicale, storico, naturalistico, ecc.)?
E il viaggio con figli adolescenti?
Racconteranno le soluzioni che hanno trovato per sostenere i vari costi e organizzare in economia vitto, alloggio e trasporto.
Senza dimenticare il feedback: cosa può lasciare un viaggio? Cos’è cambiato durante e al ritorno in loro, nei figli e nel rapporto con i loro figli?

Il viaggio è da sempre considerato un potente motore di apprendimento, di raccolta di esperienze, di sviluppo di competenze, dell’autonomia, dell’autostima, della resilienza. E questo, a tutti i livelli: cognitivo, socio-relazionale, linguistico, artistico, e così via.
Viaggio e unschooling sono in simbiosi: si alimentano a vicenda.
L’unschooling offre molte occasioni per viaggiare. Innanzi tutto per la mancanza di vincoli ad un calendario scolastico di alcun tipo. Poi per la forte personalizzazione dei percorsi e per l’autonomia di apprendimento che questa consente.
Dal canto suo, il viaggio offre innumerevoli occasioni di crescita e di arricchimento personale, sociale, spirituale e cognitivo.

Evento su zoom, con diretta facebook, condivisa sul canale telegram di LAIF.
Link zoom per partecipare: https://us06web.zoom.us/j/87005213935. L’incontro verrà registrato per essere poi pubblicato sul canale YouTube dell’Associazione. Con la tua partecipazione acconsenti alla registrazione e alla pubblicazione della tua immagine e dei tuoi eventuali interventi.

Continua a seguire le nostre iniziative e i nostri eventi a questo link.

Credits: foto di Alessandra Smania

Lascia un commento