Magia d’estate: Tove Jansson e una famiglia speciale

Home » Essere Homeschooler » La biblioteca di famiglia » Magia d’estate: Tove Jansson e una famiglia speciale

La rubrica “Biblioteca di famiglia” prosegue con nuovi titoli della scrittrice e pittrice di lingua svedese Tove Jansson, autrice di numerosi libri per l’infanzia, fumetti e albi illustrati.
Le selezioni e presentazioni della biblioteca di famiglia sono sempre a cura di Alessandra Smania.

Voglio solo vivere in pace, piantare patate e sognare!”

Il primo libro su Mumin (Mumin in italiano, Moomin in inglese), fu scovato da mia figlia Ida treenne, undici anni fa circa. in biblioteca. Già quante risate e che momenti di poesia in quell’albo.

Da allora negli anni, oltre agli albi illustrati, si sono aggiunti i romanzi (Tove scrisse in totale 13 libri sui Mumintrollen, di cui 8 pubblicati in italiano, dapprima tradotti da Vallecchi e ora editi da Salani) e infine le strisce a fumetti (scritti e illustrati insieme al fratello Lars Jansson), dei veri gioiellini di humor e filosofia Mumin, editi in italiano da Iperborea.

Le loro avventure hanno letteralmente conquistato anche me e la sorella minore, diventando protagoniste spesso di letture in famiglia ad alta voce, tanto che mia figlia ha scelto proprio Tove Jansson come argomento per la tesina di terza media e uno dei nostri viaggi più amati è stato quello della scorsa estate in Finlandia, per visitare Moomin World a Naantali e il bellissimo Museo a loro dedicato nella città di Tampere. Due tappe consigliatissime per respirare l’aria sognante, filosofica, bizzarra, saggia, rasserenante di Moominvalley!

Tutto è così incerto, e questo è proprio ciò che mi rassicura”

Tove Jansson

Moomin Museum –
Tampere, Finlandia

Tove Janson è una scrittrice finlandese di lingua svedese, nata nel 1914 e morta nel 2001, ad Helsinki.
Figlia di artisti, è sempre stata una donna libera, amante della natura e dell’arte, non è mai scesa a compromessi, un genio nella creazioni di questi straordinari personaggi (come si fa ad esempio a non desiderare di vivere con Mamma Mumin o di sentirsi libere come la Piccola Mi?), a metà strada tra ippopotami e troll, così originali e accurati che sarà molto difficile non innamorarsene.

I Mumin nascono in tempi di difficoltà, in un paese povero e devastato dalla seconda guerra mondiale. Quando Tove inizia la loro saga, le basi sono quelle del disastro, ma da subito li circonda di molti amici. La comunità e il potere dell’arte sono ciò che aiutano i Mumin.

Questa famiglia rappresenta un mondo ideale, in cui tutti si concedono la libertà totale: la libertà di stare da soli, di formarsi le proprie opinioni e di mantenere i segreti finché questi segreti non sono pronti per essere rivelati. I Mumin non si giudicano e non si fanno sentire in colpa a vicenda.

Moominvalley (la meravigliosa valle, palcoscenico delle loro avventure) è un paradiso di pace, bellezza e libertà, che Tove stessa è riuscita a ricrearsi nell’isola di Klovharu, situata nell’arcipelago del Golfo di Finlandia, suo rifugio e della sua compagna di vita Tuulikki “Tooti” Pietlä, paradiso estivo e fonte di ispirazione, per quasi 30 anni. L’atmosfera di questa piccola isola rocciosa si respira nei suoi libri e in tutto il suo lavoro artistico.

Da dove cominciare o continuare? C’è l’imbarazzo della scelta.

Essendo in pieno periodo del solstizio d’estate, suggerirei di leggere Magia di mezz’estate, ma la scelta non manca. Altri titoli, in italiano editi da Salani, sono Racconti dalla Valle dei Mumin, Magia d’inverno, Il cappello del Gran Bau, Le memorie di papà Mumin, Caccia alla Cometa.

E per coinvolgere anche le sorelline e i fratellini più piccoli?

Sicuramente il divertentissimo e poetico albo illustrato E adesso che succede? Un libro su Mimla, il troll Mumin e la piccola Mi oppure Piccolo Knitt tutto solo.

Per mamma e papà, infine, potrebbero essere una piacevole scoperta i romanzi che Tove ha pubblicato per adulti, editi da Iperborea, tra cui Il libro dell’estate.

Il mondo è pieno di cose grandi e meravigliose per chi è pronto.”

Serena estate in spirito Mumin!

Alessandra Smania

Tove Jansson

Alcuni titoli della saga dei Mumin, editi da Salani, collana Gli Istrici
Tove Jansson

Albi illustrati, editi da Salani
Tove Jansson

Le strisce a fumetti, edite da Iperborea

Fonti: http://www.tovejansson.com

Lascia un commento