
LAIF offre ai propri soci l’opportunità di alcuni momenti di condivisione di quotidianità homeschooler. Ci racconteremo le nostre esperienze, parleremo dei nostri dubbi, delle nostre paure, soddisfazioni, letture, idee ed altri aspetti legati all’istruzione parentale.
Serate a tema per sostenerci vicendevolmente nell’accompagnamento dei nostri figli e figlie. Ciascun incontro prenderà le mosse da una parola e possibilmente si svilupperà intorno ad essa, indipendentemente dall’angolazione di lettura di ognuno e dal significato complessivo che ciascun partecipante le attribuisce.
Si potranno proporre riflessioni personali, passaggi di testi che si sono letti, testimonianze, condivisioni di esperienze o altro, sempre intorno al tema della serata.
Possono partecipare genitori con figli(e) dalla primaria alle superiori: la trasversalità può essere utile a prescindere.
Gli incontri non verranno trasmessi in diretta, né registrati o pubblicati su alcun canale/social.
Coordina Nunzia Vezzola, autrice, mamma homeschooler, cofondatrice di LAIF e docente.
Tutti gli incontri si volgeranno di mercoledì sera, con inizio alle ore 20, per un’oretta circa.
Date e i temi per l’autunno 2024:
- 30 ottobre: Apprendimento
- 13 novembre: Autonomia
- 27 novembre: Fiducia
- 11 dicembre: Relazione
Le condivisioni si svolgeranno su zoom. Per collegarti segui il link che si trova in area riservata, fra le iniziative destinate ai soci.
È gradita una partecipazione proattiva, fatta di racconti di esperienze, riflessioni, contributi spontanei, di momenti di lettura. È raccomandata la telecamera accesa per una migliore e più efficace interazione fra i partecipanti.
Al fine di dare continuità alle condivisioni fra soci, si potrà costituire una chat di gruppo o una mailing list temporanea, dedicata a queste tematiche.
Per la partecipazione non è necessario prenotarsi, né registrarsi preventivamente su zoom. E’ sufficiente presentarsi puntuali agli appuntamenti.
Se ti interessa il tema, seguendo questi link trovi video su storie di homeschooling, oppure sulla pratica dell’homeschooling.
Credits; immagine di Samuele Maccarrone, PCTO 2024