Ecco la sezione dedicata alla raccolta e condivisione di lettere scritte alle varie Istituzioni, per tentare di risolvere le criticità legate all’istruzione parentale. La pubblicazione delle comunicazioni risponde a un bisogno di mutuo sostegno all’interno dell’Associazione LAIF, per fornire supporto alle famiglie.
Ricordiamo che ogni lettera è riferita alla storia personale della famiglia che l’ha usata e risponde a una problematica specifica legata alla sua storia e/o alle Istituzioni che sono all’attenzione. Le lettere pubblicate non sono dei moduli da compilare pronti all’uso, ma raccontano una esperienza specifica, da cui magari trarre spunti e ispirazione.
Nello specifico non è permesso copiare una lettera apponendoci la firma dell’Associazione e non è corretto considerare le lettere qui contenute sostitutive di una consulenza LAIF. Tutto il materiale qui contenuto offre spunti di riflessione e di ispirazione, ma ogni lettera alle istituzioni va personalizzata e circostanziata: ogni famiglia è diversa e ogni DS/Sindaco si pone con modalità diverse. Sono dettagli che fanno la differenza. Una lettera può funzionare in una situazione e magari non sortire lo stesso risultato in un’altra.
L’Associazione Istruzione Famigliare e gli autori dei contenuti qui raccolti non si ritengono responsabili di eventuali usi impropri del materiale.
Chi volesse partecipare a questa raccolta di comunicazioni rendendo pubblica la propria, è pregato di scrivere a info@laifitalia.it per concordare la pubblicazione. Solitamente è buona norma accompagnare la lettera con un breve racconto che spieghi la situazione critica in cui si è deciso di usarla e magari anche la conseguente reazione dell’amministrazione coinvolta.
Ed ecco una lista di argomenti trattati nelle varie comunicazioni, per facilitare la fruizione:
Sommario
Obbligo di istruzione, istruzione parentale e diritti
Criticità sull’assolvimento dell’obbligo di istruzione
Riconoscimento dell’indennità di frequenza
Criticità legate alla dichiarazione di istruzione parentale
Criticità legate alla dichiarazione di istruzione parentale: progetto didattico-educativo di massima, richiesta di iscrizione a scuola, richiesta di titoli di studio/ISEE/curricula, ecc.
Esami
Precisazioni sui “programmi di studio” per gli homeschooler
Criticità sull’esame di idoneità: comunicazione esiti, sede d’esame, esame coerente con il percorso di istruzione intrapreso, presenza dei genitori alle prove, ecc.
Contenziosi sulla certificazione delle competenze
Approfondimento sull’accertamento – scarica il PDF