Nel mese di febbraio 2018 L’Associazione Istruzione Famigliare ha indetto un concorso per inventare il marchio o logo dell’Associazione.
In questa pagina trovate tutte le informazioni relative al concorso, che si è chiuso il 20 aprile 2018.

La giuria, composta dal Presidente dell’Associazione Andrea Milesi, da Giusy Zanini, Lorenzo Lanzi, Sybille Kramer e Sergio Leali, ha individuato nel lavoro di Marco Bolis (https://www.laifitalia.it/2018/04/28/marco-bolis/) quello che meglio può contribuire alla riconoscibilità di LAIF:

“una semplice spirale destrogira, simbolo di crescita continua. È una spirale di passo unitario, per simboleggiare che ogni voluta è costruita sulla precedente, in un moto continuo in cui ogni esperienza del passato permette di costruire il futuro, passo dopo passo. Le volute rappresentate sono due e mezzo, a simboleggiare la crescita dapprima nel campo individuale, poi entro l’ambiente famigliare e infine nel Mondo – inteso come campo dell’esistenza fisica e metafisica di tutte le cose – infatti la crescita nel Mondo non può mai considerarsi del tutto perfezionata. In questo senso, la spirale vuole rappresentare la vita del giovane individuo in crescita.
Il logo di LAIF nel disegno è presente non come punto di arrivo, ma come punto di partenza, a significare che il sostegno dato dell’Associazione al singolo non pone limiti ai traguardi che potrà raggiungere.” (estratto dalla relazione).

La giuria ha apprezzato la molteplicità di significati del marchio, la sua forza evocativa e la sua immaterialità, ma al tempo stesso la sua semplicità e pregnanza.
A ridosso del primo, ex aequo, i lavori di Massimo Lorenzi e Phoebe Raye Carrara. Al terzo posto, a pari merito tutti gli altri.

A questo link trovate il regolamento del concorso:   regolamento

A questo link trovate un elenco con gli elaborati dei partecipanti:   catalogo
I commenti scritti tra il 30 aprile e il 25 maggio 2018 sono stati presi in considerazione dalla giuria nella fase della scelta del marchio vincitore, come da regolamento.

A questo link trovate il verbale dei lavori della giuria del concorso per il marchio:   verbale
Allegati al suddetto verbale trovate i seguenti documenti:

La cerimonia di premiazione avverrà entro la fine del mese di ottobre 2018.