Diventare socio o sostenitore di LAIF a.p.s.

Home » Diventare socio o sostenitore di LAIF a.p.s.

Se sei arrivata/o su questa pagina è perché ti stai chiedendo se e/o come diventare socio e sostenere l’associazione LAIF nella sua missione.

Un’associazione nazionale come LAIF è infatti impegnata per:

  • diffondere la conoscenza e la cultura dell’homeschooling, fra la persone, le comunità e presso le istituzioni
  • lavorare per una regolamentazione rispettosa delle caratteristiche dell’istruzione parentale, in tutte le sue forme
  • fornire supporto gratuito e informato a tutte le figure coinvolte: genitori, famiglie, dirigenti scolastici, DSGA, sindaci, assistenti sociali, decisori.

Per raggiungere questi obiettivi, LAIF sta completando l’adesione al Registro del Terzo Settore, per poter avere più voce in capitolo.

Ovviamente, nella sua missione, l’associazione ha bisogno del sostegno del mondo homeschooler, sia in termini di idee, progettualità, risorse economiche, sia in termini di numero di soci, sia anche in termini di disponibilità a lavorare a singoli o più progetti.

Sommario

    Diventare soci LAIF

    Iscrivendoti a LAIF, diventi anche tu parte della cordata, protagonista del profondo cambiamento in corso e sostieni direttamente la causa dell’homeschooling in Italia. Il tuo contributo da socio è certamente molto di più di una semplice offerta in denaro.

    Ti chiedi quali vantaggi potrebbero derivare a te personalmente dall’iscrizione a LAIF?

    Naturalmente, si tratta di uno di quei gesti che hanno una ricaduta virtuosa di ampia portata, non solo su chi li compie, perché:

    • un’associazione con un alto numero di iscritti ha un peso maggiore di una con un numero esiguo di associati e le idee che in essa si formano sono più forti
    • più l’istruzione parentale è conosciuta per quello che è, più facile sarà per ciascuno di noi viverla con serenità
    • più gli homeschooler sono compresi ed accolti, minori saranno le difficoltà anche tue, sia sul piano socio-relazionale, sia nell’espletamento dei vari adempimenti amministrativi
    • più la normativa tiene conto delle peculiarità di questo approccio all’istruzione/apprendimeento/educazione, meglio riusciremo tutti a veder valorizzati i nostri sforzi di genitori responsabili e consapevoli.

    Inoltre, in qualità di associato LAIF, puoi:

    • usufruire delle convenzioni riservate ai nostri soci
    • rivestire un ruolo (ad esempio diventare referente e/o consigliere) e/o portare un contributo attivo e concreto alla mission di LAIF
    • beneficiare, se necessario, del fondo di solidarietà
    • aver accesso all’area soci ed ai suoi contenuti, tra cui i documenti di vario genere che i nostri associati hanno voluto condividere nel tempo:
      • ispirazioni per il progetto didattico-educativo
      • lettere alle scuole e ad istituzioni a vario titolo coinvolte
    • prendere parte direttamente al dibattito

    Hai deciso di associarti? Segui questo link.

    Vuoi rinnovare l’iscrizione a LAIF? Segui questo link.

    Diventare sostenitori LAIF

    Diventando sostenitore LAIF dai un contributo economico all’Associazione.

    Puoi fare una donazione a LAIF anche da socio.

    Quando diventi sostenitore, puoi scegliere se fare una donazione generica all’associazione o se invece finalizzare il tuo contributo ad un’iniziativa specifica. Ad esempio, potresti scrivere nella causale “fondo di solidarietà“, che è un fondo destinato alle famiglie homeschooler che si trovano a dover sostenere spese legali a seguito della loro scelta.

    Hai deciso di fare una donazione a favore di LAIF? Segui questo link.