LAIF in breve

Home » LAIF in breve

LAIF IN BREVE: CHI E’ E DI COSA SI OCCUPA

Alcuni punti importanti che
consigliamo vivamente di approfondire tramite le FAQ
e i vari contributi nel sito
https://www.laifitalia.it/faq/
https://www.laifitalia.it/faq-sullassociazione-laif/
  • L’Associazione Istruzione Famigliare, è nata nel 2017.
    (associazione di promozione sociale, apartitica e aconfessionale)
  • Il nome dell’associazione è stato scelto per sottolineare l’aspetto relazionale di tale approccio all’apprendimento e la centralità del ruolo della famiglia.
  • La missione di LAIF è tra altre cose: diffondere la cultura dell’istruzione parentale (detta anche famigliare o homeschooling) e porsi come soggetto che si apre al dialogo costruttivo con le istituzioni che ai vari livelli intervengono sui temi dell’istruzione e della famiglia.
    https://www.laifitalia.it/vision-e-mission/
  • LAIF dispone di canali e gruppi social per divulgare informazioni accessibili a tutti gratuitamente, mettere in contatto le famiglie.
    LAIF ha sempre fornito consulenze gratuite sia ai soci che ai non associati.
  • LAIF non fornisce nomi di avvocati, non organizza scuole parentali e non è una scuola online.
  • L’istruzione parentale (famigliare/homeschooling) è la scelta genitoriale di assolvere e organizzare in ambito famigliare il diritto-dovere di istruire la prole.
    La legge italiana, ai vari livelli, definisce “istruzione parentale” tutte le forme di apprendimento e istruzione al di fuori del sistema scolastico curricolare pubblico o equiparabile ad esso (scuola pubblica o parificata).
    Tale è il termine in uso in ambito istituzionale e amministrativo, perciò è opportuno usare sempre questo termine quando ci si interfaccia con i vari rami dell’amministrazione pubblica.
    https://www.laifitalia.it/faq/#2_Che_differenza_ce_fra_i_vari_termini_che_descrivono_questo_fenomeno
  • La legge italiana per ora definisce il fenomeno dell’istruzione/apprendimento fuori dalla scuola pubblica/parificata soltanto con il termine istruzione parentale (o paterna). Sul piano amministrativo non è previsto un fenomeno chiamato istruzione famigliare, diverso dall’istruzione parentale.
    https://telegra.ph/LAIF—Istruzione-parentalefamigliare-07-06
  • Secondo la legge, LAIF suggerisce la procedura di DICHIARAZIONE DI ISTRUZIONE PARENTALE alla scuola di competenza per territorio (residenza) e per conoscenza al sindaco.
    Il ritiro da scuola (per chi era iscritto) è implicito. Consigliamo tuttavia di inviare il modulo apposito nei casi in cui la scuola mostri di non avervi provveduto.
  • Il bambino/ragazzo in istruzione parentale è iscritto all’ANS (Anagrafe Studentesca Nazionale) sotto la categoria “istruzione parentale”.
  • Posizione di Laif nei confronti dell’esame/accertamento annuale:
    LAIF si pone con un atteggiamento di libertà di scelta nei confronti dell’accertamento annuale.
    LAIF sostiene le scelte di tutte le famiglie, anche rispetto alla modalità di svolgimento dell’accertamento annuale (esame standard o altra forma), ai sensi del D. Lgs. 62/17 (artt. 1 e 23), D.M. 5/21 e/o D. M. 489/01 (art. 2 comma 7), oltre che del cap. Valutazione delle Indicazioni nazionali (2012).
  • Il quadro generale nel quale si muovono le famiglie è quello delle Indicazioni Nazionali del 2012 e 2018 e le 8 Competenze Chiave Europee che offre un’ampia elasticità di realizzazione dei percorsi individuali e costituisce il luogo concettuale di raccordo con le istituzioni scolastiche.