Vision e Mission

Home » Vision e Mission

La Vision di LAIF

Auspichiamo una società più giusta e democratica dove al centro ci sia la persona e la sua piena realizzazione nella comunità di appartenenza. Identifichiamo la famiglia e comunque ogni nucleo di genitorialità come il luogo di mediazione fra l’individuo e la comunità. Tali contesti sono dunque l’ambito principale in cui ogni soggetto può porre in essere le proprie potenzialità, il luogo dove viene messa in atto l’educazione e l’istruzione dei figli e dove si esercita la responsabilità del processo di apprendimento.

La Mission di LAIF

  • Promuovere solidarietà e cooperazione con e tra famiglie in istruzione parentale, nonché entità pedagogiche che operano in ambiti affini.
  • Promuovere ricerca, studio e approfondimento per conferire alla pratica dell’istruzione famigliare il necessario fondamento teorico e antropologico per la diffusione di una nuova cultura radicata nella famiglia, giuridico per il dovuto riconoscimento legislativo e sociale di tale modalità educativa come pure la sua piena dignità civile.
  • Promuovere il dialogo con le istituzioni per valorizzare i già esistenti percorsi legislativi che garantiscano alle famiglie una serena attuazione delle proprie scelte, del loro impegno, nel rispetto delle leggi statuali e naturali.
  • Promuovere iniziative per un rinnovamento, ormai auspicato anche da grandi filosofi, sociologi, pedagogisti ed intellettuali contemporanei, nella pratica educativa che favorisca il pieno sviluppo delle qualità dell’essere umano, il benessere psico-fisico-emotivo della persona nella relazione con se stesso, con gli altri e con l’ambiente al fine di promuovere un mondo migliore.