In questa pagina vogliamo raccogliere alcuni materiali realizzati dalle famiglie dei soci de L’Associazione Istruzione Famigliare, esperienze, idee e passioni rielaborate con le mani dei nostri figli.
Questo in uno spirito di condivisione, che favorisca da un lato lo scambio fra i soci e aiuti dall’altro tutti i visitatori a conoscere meglio il fenomeno dell’homeschooling.
Raccogliamo lavori eseguiti dai bambini e dai ragazzi homeschooler, anche insieme alle loro famiglie. Possono essere immagini, scritti, file audio, video ecc.
In base a quello che avremo a disposizione, stabiliremo una suddivisione in categorie, per facilitare la fruizione ai visitatori.
Chi vuole contribuire alla raccolta, può scrivere alla segreteria: info@laifitalia.it per concordare la pubblicazione dei propri materiali autoprodotti.
Condividiamo un lavoro di geografia e zoologia: La mappa degli animali.
Questa mappa realizzata in tutti i passaggi dalla famiglia insieme, un po’ alla volta, vuole essere la base per diversi lavori.
Soggiorna in pianta stabile nel nostro salotto e per ora accoglie diversi animali, ognuno disegnato a mano libera, colorato con pastelli e posizionato più o meno dove abita realmente.
Famiglia Bolis (Bergamo)
Fase Lego – di Clara – Questa costruzione è stata fatta da una bimba hs di 8 anni, in totale autonomia, anche rispetto ai suggerimenti del libretto Lego.
Fra le tre e le quattro ore di totale silenzio e concentrazione … poi ecco: le simmetrie, l’armonia di forme, le proporzioni, l’equilibrio.
… mollette per scrivere …
Scrittura figurata, Clara, unschooler di 8 anni.
“Da grande mi piacerebbe fare l’inventrice. Mi piacciono le cose che congiungono alle altre.”
Clara, 8 anni, ha realizzato autonomamente un sistema di carrucole e fili che permette di spostare il cestino da una stanza all’altra e da un piano all’altro.
Gioco Memory autoprodotto da bimbe di 4 e 8 anni.
Gioco di due sorelle unschooler (in apprendimento autoguidato):
Clara (8 anni) inventa e predispone l’attività, Maia (4 anni) gioca.
Calendario dell’avvento autoprodotto: ideato e realizzato completamente da Clara
Gioco inventato per indovinare le parole: (gioco inventato da due bimbi di 8 e 5 anni)
Si pensa ad una parola e si dice una serie di versi con iniziale uguale all’iniziale della parola e finale uguale alla lettera finale della parola, per un totale di lettere uguale a quello della parola pensata. Gli altri devono indovinare che parola è. Si può dare un aiutino, se serve.
Esempio 1:
Penso alla parola PATATA
Il verso sarà PA e dovrà essere pronunciato in questo modo: PAPAPA. Aiutino: è una verdura.
Esempio 2:
Penso alla parola AUTOMOBILE
Il verso sarà AE e dovrà essere pronunciato in questo modo: AEAEAEAEAE. Aiutino: è un mezzo di trasporto.
Esempio 3:
Penso alla parola PASSERO
Il verso sarà PO e dovrà essere pronunciato in questo modo: POPOPOP. Aiutino: è un animale.