L’istruzione parentale

Qui di seguito alcuni documenti pdf scaricabili, utili alla comprensione del fenomeno “istruzione parentale”:

L’istruzione parentale – definizione, motivazioni, modalità

Principali riferimenti normativi sull’istruzione parentale

Riferimenti bibliografici

 

L’associazione LAIF

Da questa sezione potete scaricare la presentazione dell’associazione LAIF:

Chi siamo

LAIF-vision e mission

Link utili

 

Gli eventi

 

  • San Vito di Brendola (VI), “Istruzione parentale e suo accertamento“, incontro LAIF, 28 settembre 2019

    • testimonianze di famiglie del posto
    • “Genitorialità responsabile sottesa alla scelta dell’istruzione familiare“, a cura di Giulia Pecis Cavagna, insegnante, counselor in PNL Umanistica integrata, musicoterapista
    • Responsabilità e rapporto con le istituzioni, natura dello stesso, incongruenze e salti logici“, a cura di Sergio Leali, papà homeschooler, presidente LAIF, già amministratore comunale
    • Il concetto di istruzione parentale” a cura di Giulia Pecis Cavagna, insegnante, counselor in PNL Umanistica integrata, musicoterapista
    • Le proposte di LAIF: progetto famigliare, sperimentazione, accertamento, ecc. “, a cura di Sergio Leali, papà homeschooler, presidente LAIF, già amministratore comunale

 

 

Durante la conversazione successiva si è risposto ad alcune domande:

      • La scuola è ancora il luogo privilegiato per l’educazione e lo sviluppo delle competenze? (guarda il video)
      • I genitori sono in grado di insegnare le varie materie? (guarda al video)
      • Il fatto di crescere senza scuola non rappresenta forse un handicap sul piano professionale e sociale? (guarda il video)
      • Sono possibili forme di collaborazione fra la scuola e le famiglie in istruzione parentale? (guarda il video)
      • Si sta lavorando ad un dialogo con le istituzioni scolastiche? (guarda il video)

La conversazione che ne è scaturita è stato anche l’occasione per ulteriori riflessioni, come ad esempio i recenti risultati delle Prove INVALSI 2019 (la scuola luogo di istruzione e di educazione?) e l’evoluzione nel panorama degli attori della trasmissione delle conoscenze.