L’incontro a Ponte Nelle Alpi è stato un momento chiave di vita sociale autentica.
E’ stata un’espressione naturale e costruttiva molto fluida.

Gli interventi divulgativi al maschile (il presidente Sergio Leali) e al femminile (la referente Morena Franzin) si sono proprio bene integrati, entrambi ricchissimi di informazioni, tutte importanti, direi anzi essenziali a comprendere veramente questo fenomeno.
L’intervento del giovane Matteo ha completato il quadro come idealmente di una famiglia che porta tutta se stessa agli altri per farne dono.
I rappresentanti delle istituzioni si sono trovati di fronte a persone cordiali, ben documentate e soprattutto aperte e non giudicanti.
Momenti di questa portata hanno la forza di per se stessi di continuare a costruire, e allo stesso tempo sono un’ottima “arma” per far fronte a situazioni critiche che esistono in questa stessa provincia di Belluno.
Portare alla consapevolezza con ogni evidenza che l’istruzione famigliare è non solo possibile, ma del tutto naturale (perché è la vita stessa della famiglia) potrebbe aprire delle porte e abbassare il giudizio nei confronti di chi fa questa scelta.
Se gli organi dello Stato arrivassero veramente a questa comprensione, avrebbero a cuore le famiglie che fanno home schooling, con tutte le conseguenze positive che possiamo immaginare (finanziamenti, accertamenti fatti su misura e quant’altro).
In un’epoca e contesto sociale in cui la famiglia non è molto considerata, trovo che stiamo portando un messaggio davvero forte.

Michela Bellia

 

Ndr:

Sergio Leali è intervenuto a Ponte Nelle Alpi su :

  • inquadramento concettuale e normativo dell’istruzione parentale, link al video
  • varie tipologie di istruzione parentale, link al video

Morena Franzin è intervenuta su:

Michela Bellia ci ha regalato una bella testimonianza sul progetto “Musiscuola”, che sta sviluppando in collaborazione con il maestro Camillo Bortolato (vai alla Testimonianza del maestro Bortolato); link al video

I relatori hanno inoltre risposto alle domande:

  • L’istruzione parentale non è forse una scelta di nicchia? Link al video
  • Quale sostegno viene dallo Stato alle famiglie? La scuola è adeguata alle nuove sfide? Link al video

A questo link si trova un altro articolo sullo stesso evento.

LAIF a Ponte Nelle Alpi (BL) – Michela Bellia racconta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.